Alghero | Un viaggio attorno al Mediterraneo

Nell’ambito del festival letterario algherese, molto apprezzato dal pubblico, “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi” organizzato dall’ AES ➖ Associazione Editori Sardi, con il patrocinio della Regione Sardegna, Comune di Alghero, Fondazione Alghero e Fondazione di Sardegna, in partenariato con Florinas in giallo, la Libreria Cyrano di Alghero e numerose istituzioni e imprese di rilevanza regionale, nazionale e internazionale ➖ negli spazi dell’Ex Mercato civico di Alghero, Giovedì 16 settembre alle 18, l’ AES presenta una tavola rotonda dal titolo “Pan Mediterraneo. Economia, Sostenibilità, cultura”, realizzata  a cura di ESTà – Economia e Sostenibilità, Letteratura Rinnovabile e AES.

Esperti del settore e accademici si confrontano attorno ad alcuni concetti quali Valore, Mare, Pane e Terra, per approfondire numerosi aspetti del territorio.

Attesi gli interventi di Andrea Calori, esperto in politiche territoriali, di sviluppo locale e di cicli alimentari sostenibili per ESTà; Giovanni Antonio Farris, già ordinario di Microbiologia Agroalimentare dell’Università di Sassari; Alessandra Guigoni, dottore di ricerca specializzata in storia e cultura del cibo, agrobiodiversità, fenomeni di globalizzazione agroalimentare, sviluppo rurale e patrimoni agroalimentari; Massimiliano Lepratti, coordinatore e ricercatore nel campo della transizione ecologica dell’economia per l’associazione Economia e sostenibilità; Pier Andrea Serra, prorettore dell’Uniss, medico, farmacologo, tossicologo e coordinatore del corso di Studi in Scienze dell’alimentazione. Modera l’incontro Marco Zapparoli, editore di Marcos y Marcos in rappresentanza di Letteratura Rinnovabile.

A fine serata, sarà offerta una minidegustazione a cura del panificio Cherchi per assaporare sapori e fragranze di alcuni caratteristici prodotti del territorio come il pane e l’olio.

La manifestazione proseguirà il 17 settembre con la seconda edizione del Forum nazionale sull’editoria regionale “Tutti i libri del mondo”, promosso da ADEI e organizzato congiuntamente all’Associazione Editori Sardi.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti con l’obbligo del green pass.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: